-->

Craniosacrale nella Dislessia e nel Deficit di Attenzione/Iperattività

Il metodo craniosacrale, di derivazione osteopatica, si è dimostrato efficace in molti casi per i disturbi del comportamento infantile: iperattività, paure eccessive, frequenti mal di testa ed emicranie, difficoltà di concentrazione (sintomi riconducibili alla ADHD=Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività),dislessia e altri disturbi più gravi fra cui l’autismo e le emiplegie spastiche. 

Possibili cause di questi disturbi 

Tutti questi casi possono essere associati a particolari “rigidità” o disfunzioni craniche che coinvolgono le suture e le membrane durali attaccate alle ossa del cranio. All’origine di tali disfunzioni nella maggior parte dei casi possono esservi traumi da parto non risolti (ma anche colpi alla testa o traumi all'osso sacro o al coccige avvenuti in seguito).
Il passaggio nel canale del parto espone infatti il cranio ancora molle a una forza compressiva che, pur costituendo di per se un impulso necessario e fisiologico cui l’organismo è programmato a rispondere con un’adeguata decompressione dall’interno, espone a possibili traumi e lesioni. Di norma i neonati riescono a risolvere spontaneamente la compressione da parto in modo naturale, mediante la suzione e con le spinte dei fluidi che rimodellano il cranio dall’interno. Talvolta però, quando sono stati superati i limiti fisiologici di mobilità e in presenza di particolari distorsioni delle suture, possono avere bisogno di un aiuto dall’esterno.

Come agisce il Craniosacrale in questi casi

Importante è dire che, mentre la correzione osteopatica classica è in genere un intervento diretto sulla struttura di tipo puramente biomeccanico, con il metodo craniosacrale si agisce in modo più dolce. Più che attuare una manipolazione diretta sulla lesione, l’operatore craniosacrale facilita infatti un processo di rilascio (o rilassamento) nell’area della disfunzione, in feedback con il sistema nervoso. Il tocco è estremamente dolce e non invasivo, le mani sono come antenne capaci di “dialogare” con i tessuti e con le emozioni, accompagnando il sistema corpo-mente verso uno stato di maggior spazio e maggior equilibrio.
 

Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di Craniosacrale a Solbiate Arno (indirizzo >>)


Kinesiologia Varese Craniosacrale Varese Test Intolleranze Alimentari Riequilibrio Emozionale e Fiori di Bach

  Articoli correlati

L'approccio rispettoso dell'operatore in discipline olistiche

Approcciarsi in modo corretto e rispettoso nei confronti di un cliente, che si rivolge a noi operatori olistici per raggiungere un maggior grado di benessere psicofisico, siglifica ascoltare, sostenere, aiutare a comprendere, facilitare il cammino verso il benessere, non tentare di "aggiustare" o sostituirsi alle sue responsabilità. 
Questo spiega in modo meraviglioso Carol M. Davis, operatrice craniosacrale come me, nel capitolo "Conclusioni" del suo libro "Complementary Therapies in Rehabilitation: Evidence for Efficacy in Therapy, Prevention, and Wellness"  cioè "Terapie Complementari" (quelle che in Italia sono definite "Discipline Bio-Naturali", tra i quali il Craniosacrale e le altre tecniche per il benessere praticate presso lo Studio Artemide) "nella riabilitazione: evidenze dell'efficacia nella terapia, nella prevenzione e nel benessere":



"Praticando, ho imparato che il craniosacrale è molto di più di un modo per rilasciare le tensioni dei tessuti corporei. 
Esso ha cambiato il modo in cui io guardo al corpo, il modo in cui lavoro con i miei clienti e il modo in cui vado per il mondo  oggi.
Solitamente, come operatori del benessere fisico, siamo portati a vedere il corpo come un insieme di muscoli, nervi, legamenti, ossa e di conseguenti movimenti. Solitamente veniamo istruiti a valutare il cliente con in testa la domanda su cosa possiamo fare per "sistemare" i loro problemi, cosa fare per "aggiustarli".
Questo antiquato modo di pensare pone l'onere della responsabilità del risultato nelle mani dell'operatore, poichè secondo questa visione, il suo ruolo è quello di far guarire il cliente. Con il craniosacrale, sia nell'auto-trattarmi che nel trattare gli altri, 1) sono giunta a rendermi conto che non è così semplice e 2) vedo le cose sotto una nuova prospettiva, grazie alla quale la responsabilità che mi sento addosso per la buona riuscita del trattamento è molto più esigua di quanto non fosse in passato, perchè ho compreso che stare bene è una scelta, un onere e una responsabilità che spetta al cliente, anche se noi, certo, lo possiamo aiutare: possiamo aiutare a chiarirsi le idee su cosa sta accadendo in lui e supportarlo nell'affrontare, "nell'andare dentro" la ferita. Noi come operatori bionaturali siamo qua per aiutare il cliente nel suo processo di ritorno al benessere. Loro, come clienti, sono responsabili  di questo loro percorso che nessuno può compiere al posto loro, nemmeno volendolo.
Ringraziando Dio il corpo ha un bellissima ed innata abilità di guarire e si muove sempre verso la completezza.
[...]
Praticando Craniosacrale regolarmente sono arrivata a vedere che il mio lavoro non riguarda me in quanto operatrice e cosa io ho bisogno di fare "al" cliente, piuttosto è un processo di ascolto e co-creazione (creazione assieme al cliente) di un differente e più bilanciato campo di energia dove il sistema fasciale della persona viene localizzato e rilasciato. Ho capito che se riesco a fare un "passo indietro" e creare un clima di supporto per i miei clienti, posso uscire dal mio percorso "standard" teorico preconfezionato e seguire, basandomi su un sentire innato, i tessuti del loro corpo percependo il punto dove davvero necessitano, invece di concentrandomi dove io suppongo sia opportuno trattare. Così facendo la seduta fluisce con maggior leggerezza e grazia e sia io che il cliente ci sentiamo meglio a fine trattamento."

Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di Craniosacrale a Solbiate Arno (indirizzo >>)


Kinesiologia Varese Craniosacrale Varese Test Intolleranze Alimentari Riequilibrio Emozionale e Fiori di Bach

  Articoli correlati

Studio della British Columbia University sul Craniosacrale

La tecnica craniosacrale è, ad oggi, considerabile su base scientifica?  

Il Craniosacrale agisce sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio e il sacro ristabilendone il normale “meccanismo respiratorio primario”, ossia quel micro-movimento armonico creato dallo scorrere del liquido cerebro-spinale all'interno del cranio e della colonna vertebrale, movimento che si irradia fino a coinvolgere tutte le parti ossee, legamentose, muscolari, e fasciali del corpo.
 

Lo studio della British Columbia University

Martin Green e colleghi,della British Columbia University, svolsero una revisione volta a cercare evidenze scientifiche sulla validità di questa metodica. (Green C, Martin CW et al. A Systematic review and critical appraisal of the scientific evidence on craniosacral therapy. BCOHTA 99:1J).
Nel febbraio del 1999 due revisori analizzarono sette database  usando un criterio standardizzato riconosciuto valido per gli studi scientifici. Il focus di tale ricerca comprendeva la correlazione tra le sedute di craniosacrale e il benessere che ne seguiva, l'affidabilità delle
valutazioni craniosacrali e la pato-fisiologia del sistema cranio-sacrale del soggetto trattato.
 

Furono individuati 33 studi.
  • Sette di questi vennero catalogati come studi che contenevano poche evidenze, usando il sistema di rating "Canadian task force on Preventive Health" (CTFPHC)
  • In quattro dei cinque studi che esaminavano l'affidabilità delle valutazioni dell'operatore Craniosacrale furono riscontrati di bassa affidabilità in base al coefficiente ICC (interclass correlation coefficients) che variava, in questi studi da 0.002 a 0.2.
  • Nove di questi studi fornirono supporto ai minuti movimenti che avverrebbero tra le ossa di un cranio adulto.
  • Undici supportano la teoria che il fluido cerebro-spinale fluirebbe in modo ritmico costituendo quella pulsazione che in craniosacrale si definisce "Respirazione Primaria" o "Movimento Craniosacrale".
  • Non furono trovate evidenze in grado di comprovare la capacità di manipolare le ossa craniche o di influire sul flusso cel liquido cerebro-spinale.

Martin Green concluse che con la sua ricerca non era in grado di dimostrare in modo definitivo la relazione causale tra le restrizioni o i disallineamenti delle ossa craniali ed il livello di benessere del soggetto, tuttavia è interessante notare che sono stati trovati degli elementi a supporto della Respirazione Primaria. 
In attesa di un maggior numero di studi che facciano chiarezza su come funziona la tecnica e che ne dimostrino scientificamente l'efficacia, il buon senso porta sempre più individui a ricorrere al Craniosacrale sperimentando in prima persona il benessere che ne deriva.

Quali sono i benefici che le persone riscontrano grazie alle sedute di craniosacrale?

Il craniosacrale è un approccio bionaturale dolce e non invasivo, profondamente trasformativo, che contatta e stimola le forze biodinamiche riconnettendo la persona con le proprie risorse di autoguarigione, promuovendo la salute,

l’armonia, il benessere. Esempi pratici possono essere l'agevolazione della riabilitazione post-operatoria, la riduzione dei dolori articolari e muscolari, attenuazione delle alterazioni posturali, contrasto delle sintomatologie dei vari apparati, utile per cefalee, insonnia, stati di stress e disturbi depressivi. Miglioramento della coordinazione, del livello d'attenzione, della lucidità mentale e dell'apprendimento, della deambulazione, attenuazione di tic nervosi.

 

Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di Craniosacrale a Solbiate Arno (indirizzo >>)


Kinesiologia Varese Craniosacrale Varese Test Intolleranze Alimentari Riequilibrio Emozionale e Fiori di Bach

  Articoli correlati

Efficacia del Craniosacrale nella riabilitazione

Nella fase riabilitativa, la tecnica olistica del craniosacrale, in abbinamento (non in sostituzione) alla fisioterapia tradizionale, amplifica gli effetti benefici, riducendo la sintomatologia dolorosa ed accelerando i tempi di recupero.
(vai al video-testimonianza di una cliente che ho seguito nel periodo di ingessatura)


Cos'è il Craniosacrale

Le tecniche cranio-sacrali agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio e il sacro ristabilendone il normale “meccanismo respiratorio primario”, ossia quel micro-movimento armonico creato dallo scorrere del liquido cerebro-spinale all'interno del cranio e della colonna vertebrale, movimento che si irradia fino a coinvolgere tutte le parti ossee, legamentose, muscolari, e fasciali del corpo.
Il suo fluire armonico e ritmico è fondamentale per l'equilibrio e l’armonia di tutta la persona.

Di origine osteopatica, questa tecnica agisce principalmente sul meccanismo auto-correttivo del corpo con un tocco leggero, privo di manipolazioni, cosa che la rende adatta anche agli anziani, ai bambini e negli stati di gravidanza. Oltre al supporto nella riabilitazione, si rende utile in caso di dolori muscolari o articolari, alterazioni posturali, sintomatologie varie degli apparanti, cefalee, stati di stress e disturbi depressivi.

Il craniosacrale è un approccio bionaturale dolce e non invasivo, profondamente trasformativo, che contatta e stimola le forze biodinamiche riconnettendo la persona con le proprie risorse di autoguarigione, promuovendo la salute, l’armonia, il benessere.  


Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di Craniosacrale a Solbiate Arno (indirizzo >>)


Kinesiologia Varese Craniosacrale Varese Test Intolleranze Alimentari Riequilibrio Emozionale e Fiori di Bach

  Articoli correlati